Gratis per te il nostro nuovo Programma di allenamento avanzato Calisthenics!
L'alimentazione e la dieta nel Calisthenics ricoprono un ruolo di primo piano, soprattutto in una disciplina come questa, in cui dovrai sollevare più volte il peso del tuo corpo.
Per ottenere un fisico che ti permetterà di rendere al meglio nell'allenamento Calistenico, la tua massa grassa dovrà essere inferiore al 10%, ma questo non vuol dire che dovrai eseguire una dieta dimagrante tutto l'anno, per avere energie per affrontare gli esercizi e un fisico efficiente in grado di recuperare dallo sforzo infatti, il tuo organismo necessiterà di buone quantità di carboidrati e proteine, i grassi invece naturalmente saranno da moderare.
[LEGGI ANCHE: I MIGLIORI INTEGRATORI PER IL CALISTHENICS!]
I CARBOIDRATI
I carboidrati, detti anche glucidi, rappresentano la principale fonte d'energia per il nostro organismo.
L'indice glicemico (IG), rappresenta la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la glicemia, ovvero i livelli di glucosio nel sangue.
Un alimentazione adeguata per il Calisthenics, dovrà prediligere alimenti a basso IG, in quanto questi alimenti, tenendo a bada la glicemia, permettono al corpo di usufruire dell'energia per un tempo prolungato, al contrario i cibi ad alto IG, forniscono si uno sprazzo intenso di energia, ma di breve durata, per questo motivo saranno più utili nel post-workout, per favorire il recupero.
Le fonti di carboidrati da preferire dunque nella nostra dieta per Calisthenics saranno dunque alimenti a basso IG, come pasta integrale, riso integrale, pane integrale, avena, orzo, verdure e frutta a basso IG, come mele, pere, pesche, albicocche, pompelmi e lamponi.
Pane bianco, zuccheri semplici, dolci in generale, miele e bevande gassate saranno invece fonti di carboidrati assolutamente sconsigliati, in quanto causano un repentino innalzamento della glicemia, con conseguente brevissimo picco di energia, che calando, ci lascerà solo un fastidioso senso di spossatezza generale.
[LEGGI ANCHE: I MIGLIORI INTEGRATORI PER IL CALISTHENICS!]
LE PROTEINE
Le proteine o protidi, costituiscono, costruiscono, riparano e mantengono il nostro organismo, ciò le rende assolutamente fondamentali per mantenere la massa muscolare e costruire di nuova.
Il valore biologico è un parametro che cataloga gli alimenti in base al loro contenuto proteico, può essere alto, medio o basso, a seconda della presenza degli otto amminoacidi essenziali negli alimenti. Le migliori fonti proteiche, che non dovranno mai mancare dunque nella nostra dieta per Calisthenics, saranno dunque alimenti ad alto valore biologico, come carni (preferibilmente bianche, meno grasse e più proteiche), pesci, uova e latticini.
Parlando di proteine, ruolo importante ricoprono gli integratori, a seconda di quali sono i tuoi obbiettivi infatti, essi potrebbero tornarti molto utili per raggiungere il tuo fabbisogno giornaliero.
I GRASSI
I grassi come già accennato in precedenza, saranno da ridurre, ma non da eliminare totalmente, in quanto i "grassi buoni", ovvero i grassi insaturi, svolgono funzioni molto importanti per il nostro organismo, in quanto abbassano il colesterolo cattivo (LDL) e innalzano quello buono (HDL), abbassano i trigliceridi e contribuiscono a mantenere il cervello attivo!
Fonti di "grassi buoni", possono essere il salmone, il tonno, lo sgombro, l'olio extravergine di oliva, le olive stesse, le noci, le mandorle, le arachidi e l'avocado.
Seguendo un alimentazione adeguata e bilanciata, abbinata naturalmente ad un allenamento calistenico costante, non sarà difficile arrivare ad avere una massa grassa inferiore al 10%, in queste condizioni il corpo sarà più leggero ed efficiente, ed il tuo rendimento non potrà che giovarne!
[LEGGI ANCHE: I MIGLIORI INTEGRATORI PER IL CALISTHENICS!]
Questo articolo non intende in alcun modo sostituire il parere del medico.
Scrivi commento
Giovanni (domenica, 08 dicembre 2019 23:07)
Vorrei una dieta per mettere su massa muscolare ,
Michele (venerdì, 24 gennaio 2020 11:47)
Una dieta di definizione per calisthenics?
Edoardo (lunedì, 17 febbraio 2020 20:29)
Vorrei una dieta di definizione per il calisthenics