Oggi parliamo degli esercizi base del Calisthenics, andandone a vedere le esecuzioni ed i muscoli coinvolti!
Il Calisthenics è una disciplina funzionale che attraverso un allenamento totalmente a corpo libero, permette di ottenere un fisico muscolare, equilibrato ed armonioso.
Come tutte le discipline fitness che si rispettino, anche il calisthenics si basa su alcuni importantissimi esercizi base, che andranno imparati in maniera impeccabile, soprattutto per chi vuole avvicinarsi nella maniera più corretta a questo sport.
Gli esercizi base del Calisthenics, cosi come per gli attrezzi utili alla disciplina, di cui parliamo in maniera approfondita sul nostro sito, sono pochi, ma molto buoni!
Vediamoli insieme!
PULL UP
Il Pull up è un esercizio utile per colpire soprattutto i dorsali, ma nel movimento intervengono in maniera significativa anche i deltoidi (fascio posteriore) ed i bicipiti.
L'esecuzione corretta del pull up vede l'atleta afferrare la sbarra ad una larghezza di poco superiore alla larghezza delle proprie spalle e sollevarsi fino ad arrivare a toccare la sbarra con il petto.
CHIN UP
Il Chin up è un esercizio utile per allenare i bicipiti a corpo libero, nell'esecuzione entrano in gioco anche i dorsali e i deltoidi (fascio anteriore).
L'esecuzione è praticamente la stessa del pull up, in questo caso cambia solo la presa, che dovrà essere supina e la distanza tra le braccia, il consiglio infatti, per colpire al meglio i bicipiti, è quello di tenere le braccia esattamente alla larghezza delle spalle.
DIP PARALLELE
Il dip alle parallele è l'esercizio base del calisthenics più importante per l'allenamento dei tricipiti, nel movimento intervengono inoltre i pettorali ed il fascio anteriore del deltoide.
Per quanto riguarda l'esecuzione, è importante prestare la massima attenzione alla fase negativa dell'esercizio (la discesa), in quanto non dovrà essere troppo brusca, al fine di evitare possibili infortuni alla spalla.
PLANK
Il Plank al primo sguardo può sembrare un esercizio piuttosto semplice da eseguire, ma chi lo ha già provato e/o lo pratica regolarmente, sa che questo è uno degli esercizi più duri in assoluto, soprattutto per chi è agli inizi. L'esecuzione vede l'atleta posizionato sui gomiti e per quanto riguarda gli arti inferiori, vi sono 2 possibilità: piedi poggiati sulle punte (per i principianti) e piedi poggiati sulla pianta del piede (per atleti più esperti), mantenere la posizione fino al cedimento, avendo cura di mantenere contratti glutei e busto.
PISTOL SQUAT
Il pistol squat è l'esercizio base del calisthenics più efficace per allenare le gambe, si può definire grossolanamente come uno "squat ad una gamba". Per i neofiti sarà importante arrivarci in maniera graduale, sarà consigliato dunque per esempio, utilizzare una panca od una sedia come supporto.
Ora, non ci rimane che augurarti un buon allenamento, ricordandoti che i migliori attrezzi per Calisthenics ai prezzi più convenienti, li puoi trovare solo qui sul nostro portale!
Scrivi commento