Parallele Calisthenics: le migliori del 2020!



Gratis per te il Nostro Nuovo Programma di Allenamento Avanzato Calisthenics!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Le parallele calistheics assieme alla barra per trazioni, rappresentano gli attrezzi fondamentali della disciplina. Le parallele permetteranno di svolgere numerosi ed importantissimi esercizi, come per esempio dip alle parallele, Straddle sit, L-sit, planche e molti altri ancora.

 

Buoni esemplari ad ottimi prezzi li puoi trovare qui su Amazon e qui sull'ottimo store online di Decathlon.

 

Non dimenticarti inoltre di dare un'occhiata al nostro nuovo articolo sui migliori Integratori per il Calisthenics!

 

In commercio esistono principalmente 4 tipologie di parallele, vediamole!

 

Parallele Calisthenics: tipologie

 

• PARALLELE CALISTHENICS A BARRE INDIPENDENTI: questa tipologia di parallele è la più indicata per chi desidera iniziare con il calisthenics, in quanto il prezzo è contenuto e la praticità è massima, possono essere trasportate facilmente, anche all'aperto!

• PARALLELE CALISTHENICS AUTOPORTANTI: queste parallele rappresentano un ottima soluzione per chi desidera allenarsi a casa o comunque in un luogo ben prestabilito, in quanto non possono essere trasportate facilmente, queste parallele rispetto alle precedenti godono però di una maggiore stabilità.

 

 

• MINI PARALLELE CALISTHENICS

Le mini parallele sono molto pratiche e possono essere utilizzate ovunque tu voglia, possono tornare utilissime in caso di esercizi isometrici come planche, l-sit, ecc. 

 

PARALLELE GINNASTICA

Come ben sappiamo il Calisthenics "prende" molto dalla ginnastica e questa tipologia di parallele è spesso utilizzata anche per l'allenamento calistenico, ove vi è la possibilità, in quanto queste strutture arrivano costare fino a qualche migliaio di euro.

Parallele Calisthenics: dettagli tecnici

 

Noi non possiamo sapere se sei alto magro leggero o pesante, sarà dunque tua premura fare attenzione ad alcuni dettagli che ti possano permettere di non sbagliare nel tuo acquisto. Dettaglio fondamentale è il diametro delle parallele, se troppo piccolo potrebbe crearvi qualche problema nell'esecuzione e richiedere l'utilizzo di guanti per non procurarvi dolore, se al contrario troppo grande potrebbe per chi ha mani piuttosto piccole, non permettervi di esprimere tutta la vostra forza durante gli esercizi. Come non considerare poi il vostro peso, meglio parallele più economiche e fragili o parallele magari un po' più costose e più sicure? E la vostra altezza? Anche in questo caso parallele più costose possono fare la differenza in positivo. Fatte queste doverose precisazioni possiamo ipotizzare 3 casi possibili:

 

- PERSONA DI PESO INFERIORE AGLI 80KG

In questo caso per te possono andare bene praticamente quasi tutti gli esemplari, anche i più economici come questo per capirci, se sei però più alto di 1 metro e 80 ti consigliamo questo esemplare!

 

- PERSONA DI PESO SUPERIORE AGLI 80KG

Se pesi più di 80kg modelli più robusti come questo per intenderci, sono decisamente più consigliati se non vuoi che essere la scelta più

 

- PERSONA PIù ALTA DI 1 E 85

Se sei molto alto e di conseguenza nella maggioranza dei casi anche un po' più pesante, non c'è nulla da fare, dovrai spendere qualche euro in più e procurarti delle parallele ancora più speciali, come queste per esempio, parallele di una certa altezza e robustezza che ti permetteranno di allenarti in tutta tranquillità, senza correre il rischio di toccare terra con le ginocchia!

 

Parallele: dove comprarle?

 

In Italia trovare negozi specializzati nel calisthenics è praticamente impossibile, se in parte è vero che negli ultimi anni questo sport è divenuto molto popolare anche nel nostro paese, è pur vero che a livello di numeri non potrà mai competere con i ben più praticati calcio, basket, pallavolo, tennis, ecc. Questo presuppone che per acquistare l'attrezzatura necessaria, internet sia l'unica scelta a disposizione. In merito a questo a questo link potrete trovare numerose offerte su degli ottimi esemplari di parallele e non solo a prezzi veramente stracciati, approfittatene!

 

I prezzi

 

I prezzi delle parallele calisthenics vanno da un minimo di 40 euro fino ad un massimo di qualche migliaio di euro per gli esemplari professionali da ginnastica artistica. Online si possono fare veramente dei buonissimi affari e con cifre relativamente basse si è in grado di organizzarsi una vera e propria palestra calisthenics, anche in casa propria!

 

Il Dip alle parallele

 

Uno degli esercizi simbolo dello street workout calisthenics, il dip alle parallele ti aiuterà a costruire dei tricipiti d'acciaio! Questo esercizio è un esercizio cosidetto "base", ovvero coinvolge più gruppi muscolari ed articolazioni allo stesso tempo e, se fatto bene e con la giusta tecnica di esecuzione, arriva ad allenare efficacemente tutta la parte superiore del corpo, con particolare enfasi come già detto sui tricipiti.

 

Vediamone la corretta esecuzione, spiegata nel dettaglio:

 

- Posizione di partenza a braccia tese e corpo leggermente inclinato in avanti

- La prima fase dell'esercizio prevede una discesa controllata, fino a che il gomito sarà allineato orizzontalmente con la spalla ed il braccio dunque formerà un angolo di 90° circa

- La seconda fase dell'esercizio prevede la risalita, che non dovrà essere troppo rapida e dovrà avvenire cercando di mantenere la stessa inclinazione del corpo durante la prima fase 

- È importante non barare in questo esercizio "rimbalzando" nel movimento, questo naturalmente per preservare l'articolazione del gomito, della spalla e del polso, ma anche per far lavorare al meglio i muscoli interessati 

- È importante inoltre mantenere i polsi dritti e saldi durante tutto l'arco d'esecuzione


Gratis per te il Nostro Nuovo Programma di Allenamento Avanzato Calisthenics!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



Scrivi commento

Commenti: 0